Inviare un CV per azienda informatica. Oggi ho deciso di pubblicare questo post dopo l’ennesimo arrivo di un CV, una candidatura spontanea, non richiesta e senza nessun tipo di spiegazione.
Inviare un CV per azienda informatica
Argomenti
Ci sono in rete i famosissimi CV europei, già belli formattati, pronti da compilare, che, di solito, nessuno legge a parte la residenza e le ultime competenze.
Detto questo, io credo che ogni CV dovrebbe essere attagliato all’azienda a cui lo si stia inviando, capisco che magari lo stesso modulo lo si invii a tutte le possibili email immaginabili ma almeno dovreste attagliarlo al tipo di azienda!
Un cv per azienda informatica
Per prima cosa, almeno nella mail di accompagnamento, dovreste indicare quale posizione ricoprire, non è possibile dire le solite frasi “vorrei far parte del vostro staff” “vorrei entrare nel vostro organico”.
Queste frasi sono totalmente inutili, ormai, le aziende informatiche sono strutturate su figure specifiche, quindi almeno dovreste candidarvi per posizioni specifiche in base alle vostre competenze reali.

Mettere in evidenza le competenze informatiche
Dovreste mostrare velocemente cosa sapete fare, se ad esempio vi proponete:
Webmaster : mi aspetto di vedere almeno il vostro sito web, quindi il curriculum si serve a poco.
Programmatore: dovreste almeno descrivere alcune cose che avete sviluppato o come l’avete risolte
Grafico : qui è ovvio mostrare i propri sviluppi
SEO : qui dovreste portare un caso concreto spiegando nel dettaglio come avete fatto. Capisco benissimo che nessuno vuole divulgare i propri segreti ma se state cercando lavoro, almeno vorrei capire se il SEO, almeno le basi, le sapete davvero.
Tuttofare: mi dispiace ma non credo esista più
Altre figure: spiegare sempre e portare un esempio concreto delle vostre capacità
Genio creativo: a quel punto non ci aspettiamo non un curriculum ma qualcosa di veramente strano, tipo un ologramma che spunta dal mio smartphone oppure l’app con la vostra presentazione.
Cosa non fare
1)Signori, non dovete assolutamente cliccare sui banner ADWORDS per reperire il contatto dell’azienda ed inviare il vostro curriculum, noi, grazie ad ANALYTICS e TAG MANAGER sappiamo esattamente che avete cliccato il nostro annuncio e avete inviato il vostro curriculum.
E questa è una cosa di cui non siamo contenti!
2)Non dovreste fare auto candidature, le aziende informatiche mettono i priori annunci su portali specifici perchè vogliono un target preciso di persone e di utenza che risponde.
3)Non utilizzate email sbagliate per l’invio, se c’è una email precisa dovete utilizzare quella.