
Dite la verità, vi è arrivata anche a voi la mail di Federico Leva che chiede la rimozione dei suoi dati di navigazione e di rispondere entro 31 giorni come il garante delle privacy dice.
E' arrivata a una serie di indirizzi email sul web.
Mail Federico Leva è una truffa?
Argomenti
Questa è una domanda importante, è quello che tutti vorrebbero sentirsi dire dai propri webmaster per stare tranquilli e cestinare.
Il problema è che a priori, senza fare una serie di analisi non possiamo dirlo, e sinceramente si parla di truffa solo se si chiedono soldi per un'attività che non viene eseguita o illecita, in questo caso non si sta parlando di tutto questo ma semplicemente della rimozione dei dati a seguito di norme stabilite dal Garante della privacy, poi se ci sia dell'altro non saprei.
Chiedere la rimozioni dei dati
Ebbene si, chiedere la rimozione dei dati è un'attività assolutamente lecita, chiunque può farlo indicando con esattezza l'ora il giorno in cui ha navigato sul nostro sito web ed è un'attività che i webmaster su Google Analytics possono controllare e fare.
Federico Leva ha veramente visitato il nostro sito web?
Questa è una domanda a cui si può rispondere solo dopo aver fatto l'analisi tecnica, prendendo un caso segnalato, abbiamo analizzato e scoperto che negli ultimi 28 giorni nessuno dalla famosa Helsinki in Finlandia ha visitato il sito web.
Cosa fare per risolvere il problema
Comunque, controllare la situazione attuale con Analytics 3 e vedere gli accessi e capire se effettuare la rimozione dei dati, poi certamente passare ad Analytics 4 e anonimizzare ip (in attesa che il Garante della Privacy faccia chiarezza anche in questo caso.) in caso non sappiate farlo potete riempire il modulo in basso e vi aiuteremo in quest'operazione.
Sulla questione se rispondere o non rispondere alla mail, a voi la scelta, sicuramente non aprirei il form che lui indica nella mail, comunque non si tratta di una pec, se proprio volete rispondere potreste chiedere il giorno ed ora di navigazione , così se risponde con precisione potrete eliminare i dati.
Federico Leva perchè ha scritto l'email?
Sicuramente per sensibilizzare tutti gli utente ad una navigazione migliore, non penso l'abbia fatto per far rimuovere i suoi dati di navigazione, ma credo per far capire che i dati sono importanti, la navigazione è importante e dobbiamo mettere maggiore attenzione ai nostri siti web.
Form per assistenza